1b - scuola primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo23 aprile 2007

Oggi è una giornata grigia e non fa caldo come nei giorni precedenti: i bambini e le bambine della 1b sono arrivati in cascina insieme alla 1c e alla 1a.

Ci avviamo subito verso il boschetto che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord.

Insieme alla 1b si unisce metà classe 1a - l'altra metà svolgerà il lavoro con la 1c.
Ci sediamo in terra e iniziamo a presentarci: io mi chiamo Massimo .... Qualcuno di voi è già stato qui lo scorso anno con la scuola materna....

Vi racconto alcune brevi e semplici cose sul Parco Nord: soprattutto il fatto che questo è un parco giovane e artificiale.
Le sue piante, infatti, sono state piantate non più di 25 anni fa dall'uomo.

Ci mettiamo in piedi e ci addentriamo nel bosco. Ad ogni bambino consegno una maschera-benda, che ci servirà per diventare per qualche minuto "ciechi".
Chiedo ai bambini di cercare un albero per uno (o meglio, per coppia, visto che siete molti), di abbracciarlo, di stare in silenzio, con la guancia appoggiata al tronco, ad occhi chiusi, per qualche minuto.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- freddo
- duro
- scricchiolii
- liscio
- caldo
- male
- appiccicoso

Che runori avete sentito?

- uccelli
- lo scroscio delle foglie
- il rumore della macchina fotografica
- le macchine
- i bambini
- i rami che si spezzavano sotto ai piedi

Ci mettiamo in fila per uno ci avviamo dentro al boschetto per un breve percorso in silenzio: vediamo se il numero di rumori percepiti aumenterà...

Gli altri rumori del bosco...

- le foglie calpestate
- le campane
- l'erba calpestata
- i passi
- le biciclette
- il ronzio delle api
- ahia (il piede calpestato)
- lo strisciare delle lucertole

Siamo all'inizio del percorso ad occhi chiusi guidato da una corda. Appesi agli alberi e alla corda ci sono vari sacchettini con alcuni elementi all'interno ... riuscirete ad indovinarli?

Foglie - gessetti - pigne - sassi - legni - matite - foglie - erba - pennarelli - rami di pino - terra - nastri - cibo per uccelli.

E adesso, merenda!

E' giunto il momento di toglierci le scarpe, liberare i nostri piedi, far mescolare le nostre puzze e ... camminare sopra ai vari materiali presenti lungo il percorso di Odina Vstosa e Gustavo Tattolfo.

In piedi ...

gattoni ...

Che materiali avete trovato e riconosciuto? Sabbia, mattoni, rametti, tronchi orizzontali e verticali, foglie, palline di argilla espansa,...

Ci rimane solo il tempo per firmare la foglia di legno ...

una per la 1b...

e una per la 1a ...

Ciao a tutti!